martedì 19 giugno 2012

PGT o PCT?

Ovvero: Piano di Governo del Territorio o Piano di Cementificazione del Territorio? Perché il dubbio sorge spontaneo osservando quanto sta avvenendo nella nostra provincia: un famelico consumo di suolo che sta sostituendo verde e boschi con centinaia di metri quadri di nuove edificazioni. Tanto che in alcuni comuni (come a Bodio Lomnago) si sono sollevate le proteste della popolazione.
Ciò che più preoccupa è che ci possa essere addirittura una sorta di "cartello" politico del cemento con notevoli influenze sull'elaborazione dei PGT di gran parte dei comuni della nostra provincia, come afferma il gruppo di minoranza "Il Paese che vorrei" di Cocquio Trevisago. E la cosa interessa anche Vedano Olona, visto che l'architetto citato dai cittadini di Coquio figura tra i consulenti tecnici per il PGT del nostro Comune (come si può vedere qui).
Domani sera, in Consiglio Comunale, è in discussione, tra i punti all'ordine del giorno, proprio l'adozione del PGT: avrebbero dovuto esserci prima degli incontri con la popolazione per illustrarlo, come mi era stato anche assicurato l'anno scorso, in piazza, dall'assessore Furlan. Ma così non è stato.
Il sindaco invece, all'inizio del suo mandato e in occasione del primo (e unico) incontro pubblico sul PGT, aveva dichiarato che uno dei suoi obiettivi sarebbe stato il contenimento del paese, evitando un ampliamento dell'urbanizzazione del territorio.
"Basta cemento" è uno slogan del partito del sindaco e dell'assessore: abbiamo la sensazione che sarà l'ennesima promessa disattesa.