sabato 29 marzo 2014

Basta maleducazione!

Ha ragione il vice-sindaco Gambarini, che ieri mi ha detto che le cartacce per strada non crescono da sole: c'è qualche incivile che le butta. E così è lo stesso per gli adesivi (vedi foto sotto - clicca sopra immagine per ingrandire-) che imbrattano l'arredo urbano (cestini, pali della segnaletica ecc.): non spuntano da soli, ma è opera di chi non ha rispetto del bene pubblico.
Un'amministrazione, oltre ad essere sollecita nel ripulire (tenendo comunque conto delle risorse a disposizione), può anche intervenire tramite campagne di sensibilizzazione, o sanzionando i trasgressori, che però spesso rimangono ignoti. Nel caso degli adesivi, però, si può senz'altro presumere chi sia stato l'autore. E si può quindi provvedere: mi aspetto perciò dal vice-sindaco una pronta risposta nei fatti, e non solo a parole o sulla carta stampata.
Per quanto mi riguarda, da semplice cittadino, domenica prossima, 6 aprile, parteciperò a modo mio alla giornata del verde pulito organizzata dal Comune. Ma non mi recherò nei boschi, bensì mi attiverò per le vie del paese a rimuovere le lordure che sono state incollate. Così oltre ad essere ecologica, la giornata sarà anche civica.