mercoledì 5 febbraio 2014

Svuota carceri e accuse a vuoto

FAQ carceri - Infografica Pd from Partito_DemocraticoSta per andare al voto il decreto detto "svuota carceri". Le opposizioni (M5S e Lega) lanciano accuse di provvedimento a favore di "mafiosi, stupratori e assassini". In realtà le cose non stanno proprio così. Lo "svuota carceri" è stato studiato per ridurre il sovraffollamento delle nostre carceri ed evitare così una multa salata da Bruxelles, e prevede determinati interventi come:
- braccialetto elettronico come regola, e non più eccezione, per gli arresti e la detenzione domiciliari;
- pene più lievi e niente arresto in flagranza per il "piccolo spaccio";
- libertà anticipata speciale per i detenuti che abbiano dato prova di un'effettiva rieducazione, fatto salvo chi si è macchiato di delitti di mafia e altri reati gravi;
- espulsione come misura alternativa alla detenzione per i detenuti stranieri per pene non superiori ai due anni.
Non c'è bisogno quindi di allarmismi: mafiosi e criminali pericolosi non fruiranno di queste agevolazioni. E affermare questo, "è un modo demagogico di fare opposizione evocando indulti mascherati che non sono all’orizzonte, e lo fa chi spera di racimolare qualche punto di consenso nell’elettorato più forcaiolo", come ha affermato l'associazione Antigone.
Semmai c'è da constatare, come avevamo già scritto, che così il problema si continua a rimandare e non si risolve di certo.