giovedì 16 gennaio 2014

Un colpo al minuto

Ormai in Italia i furti in abitazioni sono commessi all’impressionante ritmo di uno ogni minuto. Nel 2012 il numero di denunce per case svaligiate ha infatti sfiorato quota 240 mila, e a partire dal 2004 i furti a domicilio sono cresciuti del 114% contro un aumento dei furti in generale del 4% appena.
Un fenomeno purtroppo riscontrato anche nel nostro comune, con diversi episodi. Anche se non esiste una ricetta infallibile, controllo del vicinato potrebbe comunque offrire delle soluzioni al problema. Un modello che ha portato risultati in alcuni comuni dove è stato adottato, e che a Vedano è stato proposto dai gruppi di minoranza, dopo che l'attuale giunta aveva preferito puntare subito sulle ronde, poi miseramente fallite. Ma anche se i nostri amministratori sono tornati sui propri passi, stanno gestendo male l'iniziativa, lanciata in una serata qualche mese fa. Dopo quell'incontro, infatti, non ci fu nessuna altra iniziativa, salvo annunciare il novembre scorso, durante una seduta di Commissione, una serie di incontri legati al tema in diverse zone del paese per coinvolgere la popolazione: giusto in tempo per la nuova campagna elettorale, ma fuori tempo massimo per contrastare i furti nelle case.

Update: e a Bergamo c'è chi organizza la sorveglianza del proprio quartiere tramite "WhatsApp". Dalle ronde padane a quelle iPad.