lunedì 7 ottobre 2013

Il cuneo tra PD e Pdl

Il vero cuneo fiscale è quello tra PD e Pdl: nel governo delle larghe intese non ce n'è infatti una minima per quanto riguarda il pagamento dell'Imu. Che il Pdl (o Forza Italia che sia) rifiuta categoricamente per tutte le abitazioni (tranne i capannoni delle aziende), ma che il PD invece vorrebbe fare pagare almeno alle case di lusso, con l'obiettivo primario di recuperare quel miliardo e qualcosa con cui riuscire a riportare l'Iva al 21%, modificato successivamente per dotare di 50 milioni aggiuntivi il fondo affitti per il 2013 e di aumentare il rifinanziamento della Cassa integrazione in deroga da 500 a 900 milioni.
D'altra parte le risorse bisogna trovarle se poi vuoi riuscire a riordinare le aliquote o tagliare il peso fiscale sul costo del lavoro: tenendo conto che al momento prometti di stanziare 4-5 miliardi di euro per provvedere, ma Confindustria te ne chiede almeno una decina.
Ma forse il cuneo effettivo è tra ciò che si è promesso e quanto si è riusciti a fare: e lo stacco finora è molto profondo.