venerdì 18 gennaio 2013

Prima il lavoro

La priorità del PD in Lombardia è il LAVORO: le nostre proposte verteranno principalmente sull’occupazione e sul rilancio delle imprese, lasciando da parte demagogia e false promesse sulle tasse che ci vengono raccontate ormai da 20 anni puntualmente ad ogni campagna elettorale, per non essere poi mai realizzate (in quanto non fattibili).
Il PD proporrà azioni misurate e possibili, concentrando gli sforzi sul lavoro e sul sostegno alle piccole e medie imprese con un primo obiettivo: basta finanziamenti a pioggia, basta con un sistema degli incentivi regionali allo sviluppo che oggi vengono dispersi per più di un miliardo di euro l’anno in ben 243 azioni diverse, senza poterne valutare gli effetti pratici.
Un'azione programmatica in linea con il progetto presentato alle primarie da Umberto Ambrosoli, candidato presidente per il centrosinistra alla Regione Lombardia:
a. spazio a nuovi investimenti in ambiti produttivi con effetti moltiplicativi sull’occupazione. Scelte che derivano da una responsabilità di governo e da approfondimenti con le parti sociali e le amministrazioni territoriali;
b. migliori politiche di formazione professionale e un più intenso rapporto tra istruzione, formazione e mercato del lavoro per orientare in modo efficace gli investimenti formativi (per esempio per settori, per aree geografiche, per supporti tecnologici);
c. nuovi strumenti di sostegno per i lavoratori più colpiti dalla crisi occupazionale.
Chi vuole contribuire su questi temi con idee e suggerimenti, può partecipare al dibattito sulla piattaforma online per costruire INSIEME una NUOVA Lombardia.