venerdì 28 dicembre 2012

Due veterani e un outsider alle primarie dei parlamentari PD di Varese

Continuiamo la presentazione dei candidati di Varese alle primarie del 29 dicembre, con i profili dei parlamentari uscenti on. Daniele Marantelli e senatore Paolo Rossi, e dello sfidante Angelo Senaldi.

DANIELE MARANTELLI: è stato eletto nell'aprile del 2006 alla Camera dei deputati, per poi essere riconfermato in Parlamento alle elezioni politiche italiane del 2008. Nel suo curriculum anche incarichi di consigliere comunale a Varese, consigliere regionale, segretario provinciale del Pds. La sua attività completa di parlamentare è consultabile sui siti web istituzionali (Camera dei Deputati, Deputati PD), sul sito personale, nei report di organismi indipendenti come “Openpolis”, l’associazione che monitora i politici. Il suo impegno sul territorio ha riguardato in particolare la questione del lavoro, a sostegno delle imprese locali, dalle grandi aziende (Whirlpool, Livingston e il settore aerospaziale) alle piccole realtà.

PAOLO ROSSI: senatore uscente dal 2008, è stato membro della Commissione Finanze e Tesoro. Ha ricoperto in passato anche l'incarico di segretario provinciale del Ppi. Per il nostro territorio è riuscito ad ottenere finanziamenti per opere pubbliche in alcuni comuni. La sua attività di parlamentare è consultabile sul sito istituzionale del Senato, su quello del gruppo PD e su OpenPolis (vedi anche blog personale).

ANGELO SENALDI: 50 anni, vive a Gallarate e lavora presso una grande azienda privata della provincia di Varese, dove svolge la funzione di responsabile commerciale per l’Italia e per l’estero. Dal 2010 è membro della Segreteria provinciale del Partito Democratico con delega alle imprese e alle politiche industriali. Attualmente ricopre la carica di vicesindaco e assessore all’urbanistica a Gallarate, città in cui vive. La sua attenzione alla politica nasce con la partecipazione alla “Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico”, promossa dal Cardinale Carlo Maria Martini.
Lavoro e dell'occupazione giovanile saranno al centro della sua agenda, oltre alla rappresentanza sul territorio, partendo innanzitutto da Gallarate e dal Sud della provincia, centro e motore di importanti attività economiche e industriali che da molti anni ormai manca di rappresentanza parlamentare. (vedi pagina Facebook).

Sperando di avervi illustrato al meglio i candidati in lista (e in lizza) vi aspettiamo domani, SABATO 29 DICEMBRE, dalle ore 8.00 alle 21.00, al seggio in Villa Aliverti in piazzetta della Pace (Sala Consiliare, al 2° piano).