lunedì 12 novembre 2012

Carmina burina

La Lega sfila a Bologna, e tra il "Va' pensiero" e la musica dei "Carmina Burana" (vai a capire il perché visto che sono in latino) parte anche uno slogan piuttosto becero e lugubre contro Mario Monti e il ministro del Lavoro Elsa Fornero (vedi video). Uno slogan, tra l'altro, già usato in passato in manifestazioni di altre forze politiche.
Ad ogni modo, criticare il governo, anche con ironia, ci sta (a volte lo facciamo anche noi). Però sarebbe meglio evitare di trascendere con i toni, tenendo conto degli esagitati che ci sono in giro.
Fabio Rainieri, segretario nazionale della Lega Nord Emilia Romagna, si è giustamente dissociato da quella stupida iniziativa, liquidandola come "l'urlo di un cretino subito messo a tacere dal servizio d'ordine della Lega Nord". Occorre però sottolineare che, essendo partito dal megafono dell'auto che guidava il corteo, non era certo un urlo qualunque.
C'è comunque da segnalare il fatto positivo che i soldi che prima venivano usati per essere investiti in fondi in Tanzania o in diamanti e lingotti, ieri sono stati donati a un comune dell'Emilia colpito dal terremoto.