domenica 21 ottobre 2012

Sregolati

Approvato ieri il regolamento per le primarie di coalizione del centrosinistra. Ci sono un paio di regole che lasciano molto, molto perplessi.
Innanzitutto il diritto di voto esclusivamente ai maggiorenni, a differenza delle precedenti primarie in cui potevano votare anche i sedicenni (e di conseguenza chi compie 18 anni dopo il 25 novembre e potrà votare alle politiche nel 2013); poi, la registrazione all'Albo degli elettori, con la sottoscrizione alla "Carta di Intenti", che si può effettuare anche il giorno stesso del voto, ma in una sede diversa da quella in cui si voterà. Per un Circolo piccolo come il nostro che non ha addirittura una sede propria, quest'ultima regola diventa un bel problema, e obbligare gli elettori meno identificati e fedeli a recarsi in un luogo stabilito per la registrazione significherebbe scoraggiarli e respingerli, rendendo difficile la partecipazione alla consultazione a quanti non sono normalmente militanti.
Altra regola piuttosto assurda è l'ammissione al secondo turno (in caso di ballottaggio) SOLO a chi ha partecipato al primo turno. Salvo "coloro che dichiarino di essersi trovati, per cause indipendenti dalla loro volontà, nell’impossibilità di registrarsi all’Albo degli elettori entro la data del 25 novembre, e che, in due giorni compresi tra il 27/11 e il 01/12, stabiliti con delibera dal Coordinamento nazionale, sottoscrivano l’Appello pubblico in sostegno della Coalizione di centro sinistra 'Italia Bene Comune' e quindi si iscrivano all’Albo degli elettori". Il che potrebbe creare qualche "pateracchio".
Davvero non si comprende come mai non ci si sia relazionati a chi le primarie le fa da tempo, tipo i francesi. O comunque, sarebbe stato anche sufficiente mantenere le regole precedenti e meno lambiccate.
Il testo completo lo trovate qui. In realtà ci sarebbe il sito proprio delle primarie (www.primarieitaliabenecomune.it) dove scaricarlo, ma al momento (21 ottobre ore 11.30) non è raggiungibile. Un po' come rischia di esserlo la partecipazione al voto del 25 novembre.