lunedì 22 ottobre 2012

Il suolo eclissato

Dal cemento. E' quanto accade intorno a noi, che di continuo vediamo sorgere superstrade, autostrade, edifici e palazzi che vanno a coprire e fare sparire prati, boschi e zone agricole. La nostra Regione poi in questo eccelle veramente: è la più cementificata d'Italia. Un altro punto di "eccellenza" dei 17 anni di governi Formigoni. E anche a Vedano il rischio di consumo del territorio ci tocca: basti pensare al prato di via Libertà, a cui si vuole fare spazio con un supermercato.
Per questo parleremo di un tema importante e cruciale come il consumo del territorio stasera alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare di Villa Aliverti (in piazzetta della Pace).
Relatori della serata saranno:
- Paolo Pileri, docente del politecnico di milano (DiAP- Dipartimento di architettura e pianificazione), nonché responsabile di VenTo, il progetto di pista ciclabile da Venezia a Torino (di cui farà sicuramente un accenno durante la serata)
- Luca Tomasini, ingegnere ambientale consulente presso il DiAP - Politecnico di Milano, che concentrerà il suo intervento sulla situazione del territorio del nostro Comune
- Samuele Astuti, sindaco del vicino comune di Malnate, che affronterà il discorso sulle responsabilità e sui doveri degli amministratori per le decisioni riguardanti il Governo del Territorio, e di come queste, giuste o sbagliate, possano incidere sul futuro del paese e dei suoi abitanti.