domenica 30 settembre 2012

Consiglio comunale di Vedano Olona: 20.000 euro sotto i funzionari.

Il titolo richiama un romanzo di Giulio Verne, ma l'ultimo consiglio comunale di mercoledì 26 settembre si è aperto con un piccolo ""giallo che riguardava il 1° punto all'ordine del giorno, con la voce misteriosa "Comunicazioni". Abbiamo poi scoperto che si trattava di un'osservazione della Corte dei Conti riguardante la rinegoziazione dei mutui fatta dall'amministrazione. Una rinegoziazione che ha fatto sì diminuire l'importo delle rate dovute, ma ha fatto ovviamente allungare i tempi: e ciò comporterà spostare i debiti "verso le generazioni future". C'è da dire che abbassare le rate dei mutui è stata una scelta per evitare un passivo attuale che poteva rischiare di non fare rispettare il patto di stabilità: insomma, un po' il cane che si morde la coda. Ad ogni modo, il patto di stabilità, come anche confermato dalla lettura del bilancio di previsione del 2012 (altro punto all'ordine del giorno), è comunque rispettato anche per quest'anno.
Un'altra notizia positiva è la conferma del finanziamento al piano al diritto allo studio (a parte il sevizio soppresso dello scuolabus). Un po' più critico invece il punto riguardante il nuovo regolamento per gli acquisti di beni e servizi e lavori: e qui veniamo al titolo del post. Perché in pratica, con l'approvazione di questo punto si eleva dai 20.000 attuali a 40.000 euro la soglia al di sotto della quale i funzionari comunali potranno assegnare ad un'impresa, su propria base fiduciaria, un ordine riguardante beni/servizi/prestazioni. Non vogliamo assolutamente mettere in dubbio l'onestà, la buona fede e la professionalità dei funzionari dei nostri uffici: però, in un momento in cui ai cittadini vengono richiesti sacrifici con sempre maggiori imposte, si parla di spending review, vi sono continui casi di sprechi e corruttele (per fortuna non riguardanti il nostro Comune), sarebbe stato opportuno rinviare una decisione di questo tipo.
La seduta si è poi chiusa con un commiato: la dott.ssa Gabriella Di Girolamo (segretario comunale) lascia infatti l'incarico al nostro Comune e si trasferisce a quello di Sesto San Giovanni. Un grazie per il lavoro svolto fino ad oggi e auguri a lei. E anche a noi, che ora dovremo trovare un valido sostituto.