lunedì 16 luglio 2012

Lo facciamo per amore, non per guerra.

"Il PD dichiara guerra a un nuovo supermercato": è il titolo dell'articolo che il giornale "La Settimana" di Saronno, nell'ultima uscita, ha dedicato alla nostra posizione sulla destinazione d'uso del terreno situato all'incrocio tra le vie Marconi, De Amicis e Libertà. Ecco, a noi la parola "guerra" non sta tanto bene: semmai agiamo spinti dall'amore verso il nostro paese, e lo facciamo sempre in maniera propositiva, mai per essere semplicemente "contro".
Oltretutto il nodo della questione non è l'ostilità al supermercato o alla "media struttura vendita food" (anche se effettivamente non se ne vede la necessità), quanto piuttosto evitare un'ulteriore cementificazione per conservare e valorizzare un'area verde, in modo da qualificare il paese come un ambiente vivibile e ospitale, tenendo conto che una comunità è fatta soprattutto di relazioni, non solo di case e altri edifici (compresi i supermercati), e che le economie di un Comune si misurano non solo in oneri urbani, ma anche in qualità della vita. E non è solo il Circolo PD di Vedano Olona a pensarla così: tanti altri cittadini, non tesserati al Partito, ma anzi, anche elettori di altre liste, sono d'accordo con noi, e ce l'hanno comunicato scrivendoci o fermandoci per la strada, confermando il loro appoggio alla nostra iniziativa, perché anche loro vogliono una Vedano futura sostenibile.
Per questo, abbiamo pensato di portare avanti la raccolta di firme (ma soprattutto di idee) senza bandiere e simboli, non solo per evitare strumentalizzazioni politiche, ma anche per fare in modo che l'iniziativa sia sentita e condivisa da tutti. E se l'amministrazione dovesse rivedere il suo piano, non ci sarebbero polemiche o rivendicazioni da parte nostra, ma un applauso convinto e sincero. Perché sarebbe una vittoria di tutto il Paese.
A presto comunicheremo le date e le modalità per la raccolta firme.