sabato 5 maggio 2012

Parchi e parcheggi

Che ne pensate di un parcheggio sotterraneo costruito all'interno di un parco secolare protetto da vincoli paesaggistici? Un paradosso che a Varese (denominata tra l'altro la "Città giardino") la giunta Lega-Pdl renderà realtà, con l'approvazione della realizzazione del nuovo parcheggio multipiano che verrà realizzato sotto il parco di Villa Augusta.
Una decisione che ha scatenato le proteste dei cittadini, a cui la maggioranza ha risposto con insulti e arroganza.
Eppure con buonsenso e, soprattutto, programmazione e rispetto della città, alternative migliori erano possibili: in primis, la collocazione del nuovo ospedale materno-infantile (la cui utilità nessuno mette in dubbio) in altra sede, periferica e quindi più facilmente raggiungibile e con maggiori spazi.
Ma a quanto pare i parcheggi per Varese stanno diventando una priorità, se è vero che altri autosilo sono già stati messi in cantiere per altre zone di grande impatto ambientale (tra cui il Sacro Monte) e che sempre di recente sono stati approvati i rincari salati delle tariffe dei parcheggi a pagamento. E tutto questo mentre il PGT è ancora da venire: ma forse forse siamo passati dal Piano di Governo del Territorio ai Parcheggi di Governo del Territorio.
Questa comunque è la famigerata difesa del territorio del centrodestra...