sabato 31 marzo 2012

Poveri imprenditori

I dati del Dipartimento delle Finanze del ministero dell'Economia dicono che quella degli imprenditori sarebbe una categoria a basso reddito. La media infatti è di 18.170 euro di reddito lordo, meno dei dipendenti (19.810 euro) e degli autonomi (41.320 euro).
Grande indignazione: ma come, gli imprenditori prendono meno dei dipendenti!? E perché no? E' vero che c'è un alto tasso di evasione fiscale, ma c'è anche la crisi, e ci sono imprenditori che prima pagano dipendenti, fornitori, affitti, tasse e, se avanza qualcosa, se lo mettono in tasca. E se non avanza si ipotecano i beni. E se non ce la fanno più... Perché la situazione è davvero drammatica, lo testimoniano le oltre 10.000 aziende che hanno chiuso: i consumi sono calati, e di conseguenza anche gli ordini di produzione, con utili nettamente inferiori agli anni scorsi.
E comunque, se si va ad analizzare bene i dati, approfondendo i tecnicismi, ci si rende conto che dietro le statistiche si nascondono altre cifre che illustrano una realtà del tutto diversa.