sabato 25 febbraio 2012

No gasaran!

Avevamo segnalato la notizia che Vedano Olona figurava tra i comuni della provincia per i quali la società Mac Oil spa ha chiesto i permessi per la trivellazione, per cercare eventuali giacimenti di petrolio e gas. Un'iniziativa che desta preoccupazioni, in particolare per quelle zone di alto valore naturalistico.
Abbiamo ricevuto chiamate ed email di vedanesi preoccupati e desiderosi di informazioni (addirittura vengo fermato per strada!). E c'è già chi invita alla "mobilitazione": proposti movimenti "No TRIV" (anziché TAV) per fermare le trivelle; oppure i "Bloc Black", per bloccare lo sgorgare "dell'oro nero" (black gold).
Al momento possiamo dire solo questo: non sappiamo se il nostro Comune ha ricevuto la lettera dalla Mac Oil (qui il testo recuperato dai ragazzi di Vedano Progresso), né quale sia di preciso la zona interessata (anche se supponiamo possa essere la stessa di qualche anno fa -al confine con Binago-, quando a Vedano ci fu una vicenda analoga). Di sicuro la Mac Oil prima di agire dovrà avere i permessi. Inutile perciò lanciare ora allarmismi, ma possiamo comunque assicurarvi che saremo attivi e in prima linea per evitare scempi inutili del nostro territorio: NO GASARAN!