lunedì 16 gennaio 2012

Milano -33

Non è la rilevazione della pur rigida temperatura, ma la percentuale di traffico in meno registrata all'esordio dell'area C, la congestion charge, tassa sul traffico delle auto nel centro della città (5 euro la tariffa giornaliera).
La misura è stata approvata a seguito dei referendum consultivi della scorsa primavera: una scelta votata a larghissima maggioranza, ma che fa comunque discutere. Infatti c'è chi è contrario a questa decisione, in particolare i commercianti e i residenti: ma monitorando la situazione potranno essere apportati degli accorgimenti per alleviare i disagi.
Milano diventa così la prima città italiana a sperimentare un sistema del genere, allineandosi così ad altre metropoli europeee (Londra, ma anche Stoccolma e Berlino) che lo hanno già adottato.
Un sacrificio per i cittadini, che però porterà benefici alla città (soprattutto in vista di Expo 2015): non solo a livello ambientale e della salute, ma anche sotto il profilo del prestigio e dell'innovazione. E perché no, anche della bellezza.
Però, potenziamo i mezzi pubblici.