giovedì 12 gennaio 2012

Bisogna aspettare un'altra tragedia?

Quasi un anno fa, a Venegono Superiore, fa un ragazzino di 15 anni veniva travolto dal treno mentre stava attraversando i binari dopo aver superato le sbarre chiuse. Purtroppo è un comportamento imprudente che hanno anche molti adulti, anche qui a Vedano Olona.
Le Nord e Regione Lombardia hanno deciso in questi giorni di fare posizionare una sorta di barriera sotto le sbarre del passaggio a livello di Venegono Superiore (vedi foto). Oltre a questo, verranno istituiti anche uno speciale servizio di vigilanza e una nuova segnaletica.
Misure assolutamente apprezzabili. Non si capisce però perché adottarle solo a Venegono Superiore: il rischio sussiste anche in altre stazioni (tra cui appunto la nostra), e non c'è proprio ragione che accada per forza una tragedia.

P.S. (doveroso): questa non è un'accusa specifica verso qualcuno, ma una critica generale alla mentalità degli uomini, che prima costruiscono le infrastrutture, e poi, solo in seguito a una disgrazia, pensano alla sicurezza delle persone. E questo accade da sempre e in ogni dove.