venerdì 11 novembre 2011

Un aiuto all'autismo

Un bambino su 125 (dati OMS) è affetto da autismo, un disturbo patologico che interessa la funzione cerebrale e che implica, in chi ne è affetto, una marcata diminuzione dell'integrazione sociale e della comunicazione. In Lombardia si stimano che siano circa 150.000 le persone affette da una sindrome da spettro autistico.
Le famiglie di questi soggetti sono spesso lasciate da sole, a fare fronte ad una manifestazione di cui sono ancora sconosciute le cause. In Italia manca un piano operativo di intervento per l’autismo, per consentire interventi psicoeducativi precoci, intensivi, pluridisciplinari ed altamente personalizzati, finalizzati all’integrazione, all’inserimento nella scuola, nel lavoro e nella società.
Proprio per sollecitare Regione Lombardia a stanziare i fondi necessari per la piena attuazione del Piano decennale sulla disabilità, il PD Lombardo ha organizzato il convegno “Autismo: il ruolo e le responsabilità delle Istituzioni, tra visibilità e invisibilità” che si terrà domani sabato 12 novembre dalle ore 9.00 a Milano, presso il palazzo Pirelli (sede del Consiglio Regionale).