martedì 22 novembre 2011

Meno rifiuti, più valore

Fino al 27 novembre si terrà la settimana europea della riduzione dei rifiuti. L’iniziativa nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli operatori economici e tutti i consumatori sulla riduzione dei rifiuti, attraverso buone pratiche come l'incremento del consumo di prodotti sfusi, la scelta di imballaggi eco-compatibili, rigenerare gli oggetti destinati alla discarica, creare momenti di baratto. E proprio sabato scorso si è svolta a Varese, nel quartiere delle Bustecche, la seconda edizione della giornata del riuso, una sorta di mercatino dove c'è chi si disfa di ciò che non usa più e c'è chi lo prende. Un vero e proprio scambio che, oltre far bene al portafoglio dei cittadini, fa bene all'ambiente. E quella del baratto, complice la crisi, è una pratica che si sta sempre più diffondendo, con l'apertura perfino di negozi online. In Svizzera, a Mendrisio, è stato dedicato addirittura uno spazio fisso apposito per il riuso.
D'altra parte studi specifici e approfonditi mostrano che il futuro è la valorizzazione del rifiuto attraverso il suo riciclo, che non lo smaltimento. E con un po' di fantasia, si possono ottenere anche risultati di pregevole fattura artistica. Noi italiani, comunque, non solo siamo in ritardo su questo, ma addirittura i nostri rifiuti, finiti in altri Paesi, ci tornano indietro sotto forma di oggetti di uso quotidiano, spesso contaminati da sostanze tossiche.
Tornando alla giornata del riuso, visto il successo e l'utilità di queste esperienze, perché non provare ad adottarle anche qui a Vedano Olona? Noi l'abbiamo già proposto l'anno scorso: oltre a un incentivo per la sensibilizzazione della popolazione, potrebbe essere anche un simpatico momento di aggregazione. Intanto a Vedano la questione rifiuti è ancora ferma alla decisione di riaprire o meno di un nuovo centro rifiuti (con i disagi per i cittadini che ben conosciamo). Giovedì 24 novembre, alle ore 18.30, presso la sala consiliare di Villa Aliverti, se ne dovrebbe sapere qualcosa, visto che ci sarà la riunione (dopo circa 6 mesi dall'ultima volta) del gruppo di lavoro Centro Raccolta Rifiuti.
Lunedì prossimo invece, al Consiglio Comunale, sarà presentata la mozione di Progetto Popolare, con due proposte per la raccolta differenziata: le “compostiere comunitarie” e la raccolta degli olii e grassi da cucina usati. E speriamo che da queste iniziative si ricavi qualcosa senza buttare via niente.

P.S.
: segnaliamo la bella iniziativa del comune di Malnate, che dedicherà 2 momenti per sensibilizzare la cittadinanza al riciclo e alla diminuzione degli sprechi.
Giovedì 24 novembre alle ore 20.45 alla Sala Consiliare di Via Matteotti, una serata di informazione-approfondimento, condotta dall'Arch. Minazzi di Legambiente Varese, sul tema "Ridurre si può".
Domenica 27 novembre invece, dalle ore 10.30 alle ore 16.30 in Piazza delle Tessitrici, verranno allestiti numerosi stand espositivi ed informativi, con numerose proposte ludiche per grandi e piccini.