giovedì 10 novembre 2011

La mia prima volta

Andrea, un giovane iscritto al nostro Circolo di Vedano, sabato 5 novembre ha partecipato alla grande manifestazione nazionale del Partito Democratico a Roma. Questo il suo entusiastico racconto.

E' la prima volta che ho vissuto una manifestazione di questo genere, e le mie impressioni non possono che essere molto positive! Sicuramente l'aspetto che mi ha colpito di più è stato il "comune sentire", ossia percepire che intorno a me c'erano persone vicine al Partito Democratico, spinte dal mio stesso entusiasmo, dalla mia stessa passione e voglia di ricominciare a fare della vera politica! Questo "comune sentire" ha permeato tutta la manifestazione, ed era evidente negli sguardi stessi delle persone! Ho scambiato qualche parola con persone di Rovigo e di Firenze che erano dietro di me, era bello sapere il motivo per cui erano lì, saperle legate anche loro al Partito Democratico! In altre parole e molto più sinteticamente, ho avuto modo di vedere per la prima volta con i miei occhi il POPOLO DEMOCRATICO! Fantastico!
Mi è piaciuto molto il taglio "europeo" che si è voluto dare alla manifestazione, invitando sul palco il leader dei socialdemocratici tedeschi (oltre al video messaggio di Hollande!)
Mi è piaciuto che Bersani nel suo discorso abbia prima parlato dell'Europa, di come le destre l'abbiano rovinata, e di questo affascinante progetto di crescita comunitario che si auspica venga portato avanti dalle socialdemocrazie europee!
Queste in sintesi sono le cose che mi sono rimaste più impresse, oltre al grande sventolare di bandiere, un cielo di colore arancione e del nostro tricolore!