mercoledì 30 novembre 2011

Consiglio comunale di Vedano Olona: all'insegna della sostenibilità

Sarà l'effetto della crisi, ma oltre al bilancio preventivo del 2011, il consiglio comunale di lunedì scorso ha visto dibattere 3 punti interessanti, orientati tutti al risparmio e alla sosteniblità.
Innanzitutto l'approvazione di una gara pubblica per la concessione di diritto di superficie del tetto della copertura della palestra polivalente del centro sportivo di Via Nino Bixio per realizzazione di impianto fotovoltaico. Un'iniziativa che consentirà il rifacimento (con coibentazione) del tetto della palestra a carico del privato che vincerà la gara, evitando alle casse comunali una spesa di circa 65.000 euro. Inoltre, dall'impianto fotovoltaico il Comune potrà usufruire di parte dell'energia generata, con un risparmio di circa 5.000 euro annui sulla bolletta dei conumi della palestra.
Il secondo punto riguardava invece la mozione di Progetto Popolare, che proponeva nuove soluzioni per la raccolta differenziata: compostiere comunitarie e raccoglitori per gli oli da cucina usati. Una mozione approvata all'unanimità, nonostante la ritrosia espressa dalla giunta a collocare sul territorio comunale i raccoglitori degli oli, per il timore che possano magari essere versati rifiuti non idonei. Una visione piuttosto miope, quanto illogica: è come dire "non apriamo negozi o banche così evitiamo possibili rapine". Non ci si può arrendere ancor prima per paura dell'inciviltà di pochi, andando a scapito di tutta la comunità. I problemi si affrontano e non si evitano, o peggio ancora, si ignorano. E in questo momento, con la mancanza nel nostro paese del centro raccolta rifiuti (che a quanto pare, come emerso nell'ultima riunione del gruppo di lavoro di giovedì 24 novembre, dovrebbe essere realizzato da Coinger in zona industriale, anche se ci vorrà qualche anno), i vedanesi sono costretti a portare l'olio usato in cucina al centro di Castiglione. I raccoglitori collocati in paese eviterebbero queste scomode trasferte. E comunque, una soluzione va trovata, anche una raccolta porta a porta da effettuare periodicamente.
L'ultimo punto in discussione è stata la mozione di Vedano Progresso, sui risparmi dei costi telefonici degli uffici comunali. La soluzione prospettata era il Voip, una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet, sull'esempio anche di quanto sperimentato nel comune di Castiglione Olona. La dott.ssa Martinelli, responsabile dell'ufficio Segreteria del Comune e invitata a presenziare al Consiglio, ha però messo in rilievo alcuni problemi relativi all'adozione del Voip: innanzitutto, le difficoltà a lasciare il vecchio gestore telefonico, che potrebbe creare ritardi, disservizi e anche contenziosi; poi. il fatto che la tecnologia Voip presenta dei difetti di funzionamento e gestione, che in effetti anche Castiglione sta subendo. Lo "spirito" della mozione, comunque, è stato approvato, anche perché l'amministrazione si è già attivata per richiedere nuove offerte e contratti più vantaggiosi, in modo da avere minori esborsi.
Non c'è che dire: su proposte all'insegna della sostenibilità il Consiglio non si è certo risparmiato.