venerdì 12 agosto 2011

Il colloquio che si paga e il colloquio che paga

Tempi duri per i giovani nel mondo del lavoro! Alle notizie di quasi mezzo milione di posti persi, di un altro mezzo milione di loro che fanno stage e pratica senza essere pagati, arriva anche la novità del colloquio a pagamento: una società milanese di consulenza finanziaria e immobiliare ha lanciato infatti la bizzarra proposta di far pagare 100 euro il colloquio di lavoro agli aspiranti candidati. «E' una scelta strategica per operare una prima scrematura tra i candidati», si giustifica il presidente della società.
Certo, il colloquio svoltosi durante il concorso all'ospedale di Treviglio, sostenuto da Simona Paudice (cantante del Distretto 51, la storica band di Varese, dove suona anche il ministro Roberto Maroni) e da Gianluca Barbieri (concittadino del direttore generale dell'ospedale Cesare Ercole, leghista doc) deve essere stato di ben altro tipo, visto che i due, come figura dalla delibera dell'ospedale, per i titoli presentati, avevano punteggi modesti mentre sono stati gli unici che hanno preso il massimo (50 punti) nel colloquio orale: cosa che gli ha permesso di essere assunti.
Data l'evidente anomalia, il segretario regionale del PD, Maurizio Martina, ha annunciato un'interrogazione, mentre il consigliere Gabriele Sola, dell'Idv, parla esplicitamente di "casta in salsa padana".
Ma a non prendere bene questa vicenda saranno di sicuro anche tanti elettori leghisti, sempre più delusi da Bossi e dal partito.