sabato 16 luglio 2011

Tagli alla politica? Buona notte!

Durante la notte la casta Pdl/Lega porta una correzione al testo che neutralizza la norma precedente che riduceva le indennità dei parlamentari alla media degli altri Paesi europei. I rimborsi elettorali invece saranno ridotti, ma solo dalla prossima legislatura e solo del 10%; le auto blu (che sono oltre 15 mila e costano 1 miliardo di euro l'anno) saranno ridotte, ma dal 2012, e in futuro non potranno avere una cilindrata superiore a 1.600, però quelle attualmente in servizio saranno tenute fino alla rottamazione.
Per fortuna dalla Milano del sindaco Pisapia giunge il buon esempio, e un segno di speranza: basta vetture con l'autista per gli assessori. Per loro car sharing, mezzi pubblici o taxi.
Intanto l'Istat denuncia che in Italia ci sono ben 8 milioni di poveri: il 13,8% dell'intera popolazione, con un altro 3,8% a rischio povertà. Famiglie che campano con campa con 900 euro mensili, e ci si chiede come faranno ad affrontare gli effetti devastanti della manovra, che toccherà soprattutto loro.