domenica 10 luglio 2011

La mappa dell'Irpef

L'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) è una tassa di carattere personale, ed è dovuta per tutti i redditi posseduti, in denaro o in natura, rientranti in una delle seguenti categorie: redditi fondiari, redditi di capitale, redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo, redditi di impresa, redditi diversi.
L'Ifel, il centro studi dell'Anci, ha elaborato una classifica sull'Irpef pagata allo Stato dagli abitanti degli 8.094 comuni italiani.
La classifica risulta divisa a metà: quella superiore è dominata dal Nord, quella inferiore dal Sud. Ai primi 3 posti troviamo 3 comuni del Nord: Basiglio (9.774 euro per residente), Campione d'Italia (9.686 euro pro capite) e Cusago (7.967 euro). Per quanto riguarda però Basiglio e Cusago, le prime posizioni occupate sono dovute al fatto che in quei comuni sono stati edificati da Berlusconi i quartieri residenziali di Milano Visconti e Milano 3, dove risiedono cittadini e famiglie molto facoltose, che alzano notevolmente la media del reddito pro capite. Notare comunque, che gli ultimi posti della classifica vedono 2 comuni lombardi: Val Rezzo (190 euro pro capite) e Cavargna (329 euro).
Per quanto riguarda invece i capoluoghi di provincia, primi 3 posti ancora alla Lombardia: Milano (6.357 euro), Bergamo (5.202 euro) e Monza (5.172 euro). Ultimi 3 posti invece a 3 città del Sud: Messina, Napoli e Agrigento, rispettivamente con 2.287, 2.274 e 2.268 euro.