domenica 22 maggio 2011

Uno spettacolo tra storia, cultura e educazione civica

Il pubblico della gremita Sala Consiliare di Villa Aliverti, alla fine ha applaudito entusiasta la straordinaria esibizione di Luca Maciacchini (nella foto, durante la serata), che ha portato a Vedano Olona il suo spettacolo di teatro-canzone "Giorgio Ambrosoli". Più di un'ora di monologo, intervallato da canzoni dell'attore-autore (accompagnato dalla musica delle sue chitarre), con citazioni di fatti salienti che hanno contraddistinto la tragica vicenda dell'avvocato milanese, assassinato nel 1979.
Tutti i presenti hanno assistito ad una rappresentazione briosa e nello stesso tempo profonda, che oltre a divertire ha fornito notevoli spunti di riflessione, dimostrando che l'elogio del senso civico e la narrazione storica possono anche essere spettacolo. E di questo ringraziamo l'artista vedanese e Michela Marelli (testi e regia), per il bellissimo lavoro compiuto.
Lo spettacolo sarà presentato di nuovo alla festa democratica di "Schirannainfesta" il prossimo 4 giugno: per chi se lo fosse perso, merita di essere visto.