martedì 31 maggio 2011

IL VENTO DEL CAMBIAMENTO SOFFIA ANCORA PIU’ FORTE - VARESE IN SINTONIA CON IL VOTO DEL NORD

Comunicato stampa del Segretario provinciale Fabrizio Taricco (nella foto) sul risultato elettorale.

Si apre una nuova fase nel governo locale della nostra Provincia. Vince la politica che parla alla società, non nasconde i problemi e vuole governare per tutti.

Dai ballottaggi un risultato chiarissimo: Gallarate e Malnate scelgono il centro sinistra, a Varese Luisa Oprandi ottiene uno straordinario risultato, in un confronto con il Sindaco in carica della Lega, giocato alla pari.
 
E’ la conferma di un cambiamento profondo che cambia gli equilibri politici a Varese come in tutto il nord, da Torino a Milano a Trieste, da Novara a Pavia, a Gallarate a Mantova. Tutti ne dovranno tenere conto.
 
Da oggi in questa provincia il centro sinistra guida due delle quattro grandi città, Saronno e Gallarate, e numerosi comuni di media e piccola dimensione.
Una presenza importante nel governo dei nostri territori che corrisponde al radicamento del centro sinistra e del Partito Democratico in ogni realtà del nostro territorio.
Sindaci e candidati del PD sono stati alla guida di questi successi costruiti con pazienza, impegno da parte di tutto il partito. A tutti candidati, ai militanti, agli elettori va il nostro sentito ringraziamento. 
 
Per Lega e PdL è un duro risveglio dall’illusione di avere il consenso garantito a prescindere dai meriti. Una sonora bocciatura di un’alleanza di interesse e di potere, sulle spalle dei problemi del paese. E’ finita l’epoca dei successi garantiti dalla demagogia del Premier e dalle paure seminate dalla Lega.
Devastante il messaggio di inaffidabilità di una coalizione divisa su tutto e incapace di promuovere le riforme di cui ha bisogno l’Italia.
Lungo è l’elenco delle promesse mancate, delle delusioni per l’immobilismo del governo: dal federalismo al fisco, a Malpensa, ai problemi delle piccole imprese.
 
Per il PD un risultato che premia la strategia proposta a Malpensa Fiere: mettere la società e le proposte di governo al centro della propria politica.
Da qui la responsabilità di raccogliere la sfida del governo, a partire dalle nuove amministrazioni che hanno scelto il cambiamento.
La nostra agenda di lavoro per rinnovare la politica vedrà al primo posto i problemi della gente, del lavoro e dei servizi, dei territorio e dell’ambiente.
 
Il PD mette al servizio di questo rinnovamento la propria cultura riformista, una larga esperienza di governo locale che sono a disposizione di tutti, soprattutto dei tanti giovani amministratori promossi a nuove responsabilità.
E’ nel segno del confronto, della collaborazione tra territori e dell’impegno a governare per tutti che da domani comincia una fase nuova anche nella nostra Provincia.

Fabrizio Taricco – Segretario Provinciale PD
31 maggio 2011 - Varese