giovedì 26 maggio 2011

I nostri candidati al ballottaggio: Samuele Astuti e la Malnate di domani

Samuele Astuti, giovane e brillante ricercatore presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza, è il candidato sindaco del PD e del centrosinistra a Malnate. Le sue esperienze professionali ne fanno un convinto assertore dell'innovazione, ma vanta anche esperienze nel volontariato che hanno radicato in lui i valori della solidarietà.
Il programma che Samuele presenta ai suoi cittadini si chiama "Progetto Malnate 2020", ed è il risultato di quattro mesi di intenso lavoro, in cui ci sono stati incontri con le numerose associazioni che operano sul territorio, visite alle scuole e agli enti socio-assistenziali, e un dialogo continuo con la popolazione, grazie anche alla distribuzione di un questionario.
Al centro del proprio programma, Samuele mette i bambini: "Il punto di vista dei più piccoli e la loro salvaguardia saranno gli indicatori della qualità e della fattibilità di tutti i nostri interventi e delle nostre iniziative. Vogliamo confrontarci con i bambini perché sono i cittadini che hanno maggiori necessità, maggiore fragilità ma anche maggiori risorse ed energie: se il nostro progetto è adatto alle loro esigenze allora sarà certamente adeguato ad affrontare ogni criticità".
Proposte interessanti vengono anche per i temi riguardanti sicurezza, trasparenza, welfare, pari opportunità, giovani, lavoro, mobilità, famiglia, cultura e scuola. Ma grande attenzione viene posta anche ai quartieri ed alle frazioni di Malnate e allo sviluppo del territorio tramite il PGT.
E data l'inclinazione professionale di Samuele, non poteva certo mancare un interesse verso l'impiego di scienza e tecnologia, con cui il Comune può affrontare problematiche quali il risparmio energetico, l’efficienza del sistema idrico e la gestione dei rifiuti.
In bocca al lupo allora a Samuele, ed alla sua Malnate del futuro, che ha visto con gli occhi sognanti di un bambino.