lunedì 23 maggio 2011

I nostri candidati al ballottaggio: il vento di Pisapia

Il programma del candidato Sindaco di Milano Giuliano Pisapia si basa principalmente su 4 temi:

- ARIA PULITA, nel senso di ambiente sano e libero da smog, ma anche trasparenza nei rapporti amministrazione-cittadino:
1.Energia rinnovabile nelle scuole e in tutti gli edifici comunali, per risparmiare di più, inquinare di meno e dare il buon esempio all’edilizia privata.
2.Carico e scarico delle merci lontano dalla città e trasporto nei negozi con mezzi ecologici e fuori dalle ore di maggiore traffico.
3.Riduzione, riuso e riciclo dei rifiuti. E tanta raccolta differenziata in più.
4.Commissione antimafia, impegno contro il traffico di droga e di esseri umani. Modifica al regolamento degli appalti pubblici. Controllo rigoroso della legalità nel Comune e nelle aziende collegate.
5.Sportello dei diritti del cittadino in tutti i quartieri.

- CULTURA DIFFUSA, ovvero lo sviluppo di tutte le forme di svago e intrattenimento, i grandi eventi e le iniziative di avanguardia capaci di attrarre turismo e aiutare l’economia:
1.Luoghi da destinare alle attività culturali e creative in ogni quartiere e sostegno ad associazioni locali, imprese sociali e cooperative.
2.Politiche di prezzi sostenibili per consentire a tutti di accedere alla cultura.
3.Valorizzazione dei piccoli poli museali, delle biblioteche, degli archivi, dei teatri, dei centri di sperimentazione artistica e musicale.
4.Creazione di un marchio di qualità per promuovere la creazione artistica e culturale cittadina. E sviluppo di nuove professionalità nel campo dei beni culturali, formate grazie alla collaborazione tra centri di ricerca e istituzioni pubbliche e private.
5.Rafforzamento della presenza nel mondo delle nostre grandi istituzioni culturali: Scala, Piccolo Teatro, Triennale.

- ECONOMIA E LAVORO, con più aiuto per le imprese e più occupazione in ogni campo (dal lavoro industriale al sapere artigiano, dalle professioni ai servizi , dall’economia digitale alla ricerca), con un occhio di riguardo a donne e giovani:
1.Sostegno alle aziende milanesi in crisi per rilanciare la produzione; contrasto al lavoro precario e promozione dell’istruzione tecnica e della formazione professionale.
2.Recupero degli spazi inutilizzati per offrire servizi a piccole imprese, studi professionali, laboratori artigiani.
3.Micro-credito per il sostegno della piccola impresa e del commercio locale.
4.Creazione di un’agenzia per il trasferimento tecnologico da università e centri di ricerca verso le imprese nel campo delle bio-tecnologie, medicale, agroalimentare ed energetico.
5.Rilancio dell’agenzia nazionale per l’innovazione, per favorire il finanziamento delle iniziative imprenditoriali giovanili.

- MUOVERSI A MILANO, in modo facile e sicuro:
1.Aumento delle corse per tutti i mezzi, in superficie e nella metropolitana.
2.Fermate dei mezzi di trasporto più vicine alle abitazioni, soprattutto nei quartieri periferici.
3.Isole pedonali e zone a traffico limitato nei quartieri perché i cittadini riprendano possesso della loro città.
4.Piste ciclabili e bike-sharing in tutta la città per favorire l’utilizzo di un mezzo non inquinante.
5.Parcheggi per usare l’automobile in combinazione con i mezzi pubblici. Realizzati in collaborazione con gli altri comuni.

Il programma integrale potete scaricarlo qui.