martedì 10 maggio 2011

Fiera di San Pancrazio: dal cuore al sapere

E' partita ieri sera con un concerto d'archi dei "Solisti Ambrosiani" (invitati dall'associazione "La Classica"), la Fiera di San Pancrazio, giunta alla quarta edizione.
Voluta ed organizzata dalla Parrocchia, è diventata ormai un appuntamento fisso a Vedano Olona, capace di destare interesse anche fuori dai confini del paese, grazie ad un programma nutrito e di alto livello, che durerà dal 9 al 15 maggio. Quest'anno (come scrive Don Roberto Verga nella presentazione) la fiera "pone al centro delle sue manifestazioni il desiderio del cuore di ogni uomo di cercare la verità".
La ricerca del vero è però regolata dall'acquisizione di informazioni, che si ottiene tramite lo studio ed il sapere. Per questo, la scenografia della festa riprenderà la facciata dell'illustre Università di Oxford, ed il personaggio attorno a cui è dedicato il messaggio della manifestazione è il Beato J. H. Newman, cardinale, teologo e filosofo inglese, ma soprattutto uomo dedito al sapere ed alla ricerca continua della verità.
Ci sarà inoltre un'interazione tra gli appuntamenti della Fiera e tutti gli allievi (dai bambini dell'Infanzia ai giovani preadolescenti delle Medie) delle scuole dell'Istituto Comprensivo "Silvio Pellico": nella tensostruttura allestita al Parco Spech si svolgeranno perciò mostre, spettacoli teatrali, letture pubbliche e animazioni, si potranno vedere i lavori multimediali realizzati dai ragazzi, ci saranno laboratori e momenti di incontro.
Oltre a questo, sono previsti concerti, spettacoli e le consuete tavole rotonde dai temi di alto interesse e con ospiti prestigiosi.