giovedì 12 maggio 2011

Consiglio comunale di Vedano Olona: le quote depurazione tornano alla fonte.

La novità più rilevante della seduta di ieri pomeriggio è la decisione di restituire le quote depurazione ai cittadini, che le avevano pagate negli anni precedenti sulla propria bolletta. La Corte dei Conti della Lombardia lo ha infatti decretato tramite una sentenza, a cui la giunta si è adeguata.
Il rimborso (che terrà conto del periodo dal 15/10/2003 al 31/12/2007) avverrà in automatico sulla bolletta per tutti i cittadini residenti a Vedano Olona, mentre chi non è più residente dovrà presentare domanda in Comune. La Commissione preposta dovrà poi stabilire i termini e l'eventuale rateizzazione (l'operazione di rimborso dovrà comunque essere assolta entro il termine del 30/09/2014).
Si chiude così una questione che era stata uno dei cavalli di battaglia nella scorsa campagna elettorale, da parte di Lega Nord e Progetto Vedano (che, tra l'altro, ieri su questo tema aveva presentato un'interrogazione). Ora la cosa è possibile poiché sono caduti quei vincoli giuridici che impedivano il rimborso ai cittadini. A questa giunta, ma anche alla precedente.
Ma, ormai, è acqua passata.