lunedì 7 marzo 2011

Centro rifiuti: ci si avvia ad una conclusione

Sabato 5 marzo terza riunione del gruppo di lavoro aperto ai cittadini, istituito per formulare proposte sul problema piazzola ecologica chiusa.
Ebbene, sembra ci si stia avviando, finalmente, ad una conclusione.
Sono state prospettate infatti diverse soluzioni, ma le strade percorribili sembrano queste:
- realizzare una nuova piattaforma ecologica, ma esclusivamente con il contributo di COINGER (a causa dei vincoli del patto di stabilità a cui deve sottostare il Comune, tenuto conto del consistente investimento richiesto per un'opera di questo tipo -dai 600.000 euro in su-)
- realizzare un centro rifiuti, limitato alla raccolta di verde ed ingombranti, con una spesa più limitata (dai 30.000 euro in su)
- istituire un servizio di raccolta ramaglie e sfalci dei giardini con il posizionamento temporaneo di un compattatore (probabilmente nella giornata di sabato)
- fornire un servizio di raccolta a domicilio per i rifiuti del verde, facilitato da un trituratore
- una copertura da parte dell’amministrazione di buona parte delle spese per i bidoni forniti a pagamento da COINGER per lo smaltimento del verde.
Dato quasi per certo che (visti gli ostacoli economici e burocratici) difficilmente sarà realizzata la piattaforma ecologica, molto probabilmente ci si muoverà verso il centro rifiuti. Resta da capire la dislocazione di quest'ultimo.
Il servizio di raccolta del verde tramite compattatore invece potrebbe partire già per la fine del mese di marzo.
Certo, lascia molto perplessi una cosa: queste sono le stesse proposte espresse già nell'assemblea pubblica del 10 gennaio da Progetto Popolare, e poi rilanciate in Consiglio comunale con una mozione da Vedano Progresso. Mozione che è stata poi bocciata. Se non andavano bene prima, perché dovrebbero invece andare bene ora? E tra l'altro, erano tutte ipotesi a cui si doveva pensare già mesi fa, quando era stata presa la decisione di chiudere la discarica del Cimitero.
Speriamo comunque in una rapida risoluzione, perché si sono già accumulati ritardi, e non vorremmo che si accumulassero anche i rifiuti dei cittadini, visto che la loro pazienza invece è già oltre il limite.
Prossima riunione: 19 marzo, ore 9.30 sempre in Sala Consiliare. Per quel giorno l'amministrazione dovrebbe fornire delle risposte definitive.