martedì 15 febbraio 2011

Un patto con la Lega?

Dalle pagine della "Padania" Pierluigi Bersani propone alla Lega un patto per il federalismo. La domanda è: quale federalismo? Quello "sgangherato e delle nebbie" citato dal nostro Segretario nell'ultima direzione? Oppure quello "tradito" e bocciato in Commissione Bicamerale con il voto contrario del PD?
Insomma: l'obiettivo è far cadere Berlusconi o rialzare l'Italia? Certo, una scelta si può dire sia conseguente all'altra. Ma il PD ha una sua proposta definita di federalismo (come si può riscontrare in queste pubblicazioni): la Lega è d'accordo su questa linea? Solo su tale condizione si può ipotizzare un dialogo per percorrere una strada comune ed andare "oltre Berlusconi".
Non certo barattando i nostri principi. Perché anche se in alcune occasioni ci sono stati punti di contatto, a parlare di "patti" o magari "alleanze" ce ne corre, visto che ci sono diverse cose che ci differenziano dalla Lega, non solo sul federalismo. E forse è davvero il caso che Bersani faccia un giro "su al Nord"...