sabato 5 febbraio 2011

Gli onorevoli ragazzi della "Silvio Pellico"

Gli studenti dell'Istituto comprensivo "Silvio Pellico" di Vedano Olona, sono stati protagonisti, nella giornata di ieri, in un incontro con la senatrice Barbara Contini (nella foto) nell’ambito del progetto “Senato Ragazzi”.
Un onore che il nostro Istituto si è guadagnato risultando tra le sei scuole vincitrici a livello nazionale del concorso “Testimoni dei diritti”, promosso dal Senato della Repubblica per diffondere tra i ragazzi la sensibilità sul tema dei diritti umani.
L'evento di ieri è la prima tappa di approfondimento sul tema dei diritti umani, a cui ne seguirà una vera e propria di lavoro, in cui gli studenti "oltre ad analizzare l’effetto che la Dichiarazione dei diritti dell’uomo ha sul mondo hanno scelto di approfondire il diritto alla sicurezza per gli anziani e dovranno anche analizzare come questo diritto si concretizza nel territorio di loro conoscenza, proponendo anche suggerimenti e idee per migliorarne l’applicazione".
Il progetto si concluderà il 25 marzo, con un viaggio a Roma, dove, in una seduta straordinaria nell’Aula di Palazzo Madama, i ragazzi vedanesi esporranno i risultati della loro ricerca.