lunedì 6 dicembre 2010

Lo specchio di oggi che si riflette nel domani

Dall'ultimo rapporto annuale Censis, emerge una società italiana "appiattita, con poco spessore", dominata da "un inconscio collettivo, senza più legge, né desiderio: nessuna regola, solo pulsioni".
"La legge è in declino, dall'auctoritas che nessuno rispetta più al padre che evapora. "La stessa magistratura non ha più quella logica della rappresentanza della legge. E anche la verticalizzazione del potere, la personalizzazione ha distrutto quello che rimaneva dell'autorità" spiega Giuseppe De Rita, presidente del Censis.
La soluzione? Per De Rita abbiamo "un bisogno assoluto o di rilanciare la legge, ridare senso allo Stato, alla figura paterna, alla dimensione sociale del peccato, ma anche di ridare fiato al desiderio".
E forse non è un caso che da un sondaggio degli istituti Gramsci e Cattaneo emerge che le nuove generazioni sembrano orientate politicamente verso destra.
Dati su cui il PD dovrà senz'altro riflettere e trarre analisi, iniziando a prestare attenzione al disagio profondo e generalizzato che attraversa il mondo giovanile.