venerdì 24 dicembre 2010

Il presepe, una tradizione dalle radici antiche

L'Assessorato alle Identità Culturali e Tradizioni Locali di Vedano Olona ha lanciato nel periodo natalizio l'iniziativa dell'allestimento dei presepi, una tradizione ormai consolidata che molti fanno risalire a San Francesco d'Assisi, che la notte di Natale del 1223, a Greccio rievocò la nascita di Gesù, facendo una rappresentazione vivente di quell'evento.
In realtà il presepe arriva ancora da più lontano: in epoca romana, infatti, era d'uso commemorare i propri antenati defunti (Larii), rappresentati da delle statuette di terracotta, con una festa (in prossimità del del solstizio d'inverno- 20 dicembre-).
In attesa della festa, il compito dei bimbi, era di lucidare le statuette e disporle, secondo la loro fantasia, in un piccolo recinto nel quale si rappresentava un ambiente bucolico in miniatura. E alla vigilia, dinanzi al recinto del presepe, la famiglia si riuniva per invocare la protezione degli avi e lasciare ciotole con cibo e vino. Il mattino seguente, al posto delle ciotole, i bambini trovavano giocattoli e dolci, "portati" dai loro trapassati nonni e bisnonni.
Insomma, ricorda molto il nostro Natale. Alla grande civiltà romana quindi, oltre ad un grande patrimonio di arte, cultura, ingegneria, legislazioni (e ricordiamoci oltretutto che Vedano Olona è stata fondata proprio dai Romani) dobbiamo anche tradizioni festose e legate alla nostra religione come il Natale ed il presepe.