lunedì 2 agosto 2010

Strage di Bologna: governo assente. Nel cuore della gente.

"I ministri li avete fischiati. E allora avete già la risposta al perché non viene nessuno questa volta". Così il ministro La Russa risponde a muso duro ai familiari delle vittime della strage di Bologna avvenuta 30 anni fa, per giustificare l'assenza di rappresentanti del governo alla commemorazione di oggi.
Ma La Russa si è mai chiesto come mai i ministri dei suoi governi sono stati fischiati tutte le volte in cui hanno partecipato? La risposta la può trovare nel discorso di Paolo Bolognesi, presidente dell'associazione dei familiari delle vittime.
E comunque, cittadini e familiari delle vittime si aspettano dal governo ben altre risposte, che facciano chiarezza su quanto avvenuto 30 anni fa. E diciamolo pure: per la strage di Bologna il governo è sempre stato assente, visto che, nonostante le vane promesse, non è ancora stata attuata la legge 206 del 2004 sui risarcimenti alle vittime. Ma si sa: prima bisogna far passare il DDL anti-intercettazioni, che addirittura potrebbe creare ostacoli alle indagini in corso e frenare la possibilità di nuovi sviluppi.