mercoledì 28 luglio 2010

Allo stadio di discussione

Si è acceso il dibattito in queste ultime settimane sull'eventuale collocazione in zona Fontanelle del nuovo stadio di calcio del Varese. In campo per ora sono scesi:
- l'assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Cattaneo, che data la notevole accessibilità dell'area si dice favorevole alla soluzione, finanziata e gestita da privati, magari con una struttura polivalente, con palestre, centro benessere, palaghiaccio ed attività commerciali
- i sindaci di Malnate e Vedano Olona invece sembrano contrari. Decisamente Damiani, mentre Enrico Baroffio dichiara che "una valutazione complessiva si può fare solo nel momento in cui ci viene sottoposta una proposta. Se c'è davvero questa possibilità, credo che dovranno contattarmi", anche se "la destinazione è commerciale pubblica, oggi come oggi non inserirei per niente la destinazione sportiva, anche perché gli impianti sportivi per i vedanesi già ce li abbiamo".
Ovviamente si sono pronunciate anche le opposizioni:
- il PD di Varese, tramite i consiglieri comunali Cacioppo e Mirabelli, appoggiano l'idea di Cattaneo ed attaccano la giunta comunale varesina che sembra nicchiare sulla questione
- anche Giovanni Barbesino, capogruppo di Progetto Popolare per Vedano ed ex-sindaco della precedente amministrazione, è favorevole al sorgere del nuovo stadio nei pressi di Vedano Olona.
Ma non sono solo i politici a dare pareri: anche le associazioni varesine dei commercianti si sono espresse, non dichiarandosi contrarie all'impianto sportivo, ma bocciando l'idea di un eventuale centro commerciale che dovesse sorgere nei pressi della nuova struttura.
Di certo quell'area va rivalutata, in virtù anche del fatto che è ben servita dal punto di vista viabilistico. Per questo ad oggi sono venute alla ribalta diverse ipotesi, tra cui:
- il polo della sicurezza, proposto da Progetto Popolare per Vedano
- un'eventuale struttura commerciale, idea sostenuta appunto dai sindaci di Malnate e Vedano Olona
- la destinazione del nuovo carcere, ipotesi ventilata dal Comune di Varese, così come il trasferimento del Luna Park dalla Schiranna.
I cittadini vedanesi comunque non sono ancora stati interpellati: faranno tifo pro o contro il nuovo stadio?
Chi scrive vedrebbe bene anche un'area svago, con strutture accoglienti, molto verde ed un laghetto attrezzato per la pesca sportiva: un sogno carezzato da anni insieme all'associazione vedanese di pesca sportiva Killer Fish.