venerdì 18 giugno 2010

Consiglio comunale di Vedano Olona: un PGT indirizzato al passato?

Seduta che si annunciava interessante, ma che alla fine si è rivelata interlocutoria: sono stati infatti presentati, dai professionisti incaricati, gli indirizzi del nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT). In pratica il nuovo piano regolatore che guiderà lo sviluppo urbanistico del paese per i prossimi 5 anni. Argomento, quindi, di estrema importanza. Ma chi si aspettava una illustrazione dei progetti che l'amministrazione ha in programma, non ha trovato soddisfatta la sua curiosità: la proiezione dei professionisti è stata impeccabile, così come la loro dissertazione che ha guidato le slides. Ma si è trattato di una esposizione a grandi linee e molto teorica, senza approfondimenti. Non solo: gli indirizzi del PGT approvati in delibera dalla giunta sono quasi la fotocopia di quelli approvati dalla scorsa Amministrazione (qui il PGT 2009 e qui il PGT 2010). Anche in questo caso, una traccia generica, senza entrare nel dettaglio. Dovremo quindi aspettare per vedere nei fatti ciò che ora è sulla carta e poter quindi esprimere successivamente un giudizio.
Intanto ci premuniamo: tramite il satellite di Google Maps seguiremo periodicamente la panoramica del paese (vedi foto), in modo da verificare in futuro l'impatto ed i cambiamenti che porterà il PGT.
2 note curiose: l'assessore all'Urbanistica non ha espresso alcun parere in proposito. Essendo materia di sua competenza, ci saremmo aspettati qualche parola da parte sua.
E' stato poi chiesto anche il voto alla presentazione degli indirizzi al PGT, cosa che ha sconcertato i gruppi di minoranza. E anche noi: cosa si doveva votare? La brillante performance degli architetti?
Infine, una notizia positiva: è stata votata anche una modifica al regolamento de "L'Informatore Comunale". Notizia buona, non per la modifica in sé, quanto perché questo significa che, dopo più di anno, finalmente dovrebbe partire la nuova edizione del giornale.