venerdì 23 aprile 2010

A Vedano Olona continua la "Festa della Resistenza"

Tre giorni di festa, da venerdì 23 a domenica 25 aprile, quando l'iniziativa raggiungerà il clou. "La Festa della Resistenza", organizzata dalla locale sezione ANPI “Basso - Sankara”, prevede altri interessanti appuntamenti.
Intanto, riceviamo e pubblichiamo la cronaca della prima giornata (16 aprile), con l'invito a partecipare agli eventi dei prossimi giorni.

"E’ INIZIATA LA FESTA DEL 25 APRILE
Venerdì 16 aprile in villa FaraForni sono iniziati i festeggiamenti per il 25 Aprile, anniversario della liberazione dal nazifascismo, organizzati dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, ANPI, circolo “Basso – Sankara” di Vedano Olona.
La prima serata è iniziata dal commosso intervento di Angelo Chiesa, presidente dell’ANPI di Varese, per continuare con lo spettacolo dei fratelli 7grani “Neve diventeremo”.
I 7grani (nella foto) sono riusciti a creare un’emozionante rievocazione della vicenda del partigiano Istriano Radovan Ilario Zuccon, imprigionato nel campo di Buchenwald, dapprima con un video che narra la sua storia (che riproponiamo in parte1, parte2, parte3, sottolineando il finale di quest’ultima), poi con il videoclip della canzone "Neve diventeremo”, per terminare con un concerto live di canzoni loro, di De Andrè, Bob Marley, De Gregori e altri, il tutto in chiave molto moderna, lucida e coinvolgente.
Per i partecipanti è possibile anche visitare la mostra sulla resistenza e la bancarella di libri resistenti.
Visto l’inizio, ci attendiamo molto dai prossimi appuntamenti della festa del 25 Aprile."
Rolando Lucioni