giovedì 8 aprile 2010

Il governo approfitta del non-profit

Il decreto interministeriale del 30 marzo 2010 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (ed entrato in vigore dal 1° di aprile), che sopprime le tariffe agevolate postali per tutta l'editoria libraria, quotidiana e periodica, in sostanza colpisce duramente anche le organizzazioni del settore non-profit.
Grazie a questa legge, infatti, l'aumento per ogni singola spedizione diventa del 500% circa. Un brutto colpo per quelle associazioni che operano con raccolte fondi e causa loro un ingente aumento dei costi con gravi ripercussioni sui fondi destinati ai progetti.
Il decreto specifica che un successivo provvedimento potrebbe stabilire ulteriori agevolazioni a favore delle organizzazioni non-profit: però non si sa quando, come e se questo effettivamente avverrà (infatti viene da chiedersi: perché mai non si è provveduto subito?). E davvero non capiamo perché mai vengano sempre penalizzati i più deboli.
Sollecitiamo allora il governo, aderendo all'appello su Facebook, per dire "No all'aumento delle tariffe per il non-profit".