mercoledì 24 marzo 2010

Più voti alla Lega, meno soldi ai comuni

E' uno slogan che ci piace e che riprende quella che è la realtà. Riconosciuta tra l'altro anche da uno dei loro sindaci più rappresentativi. E a questa si contrappone un federalismo che è fatto solo di vane promesse e vuote parole. "Federalisti a parole" è il titolo del libro bianco realizzato dal Gruppo dei Deputati del PD, arrivato con l'ultima newsletter e che potete scaricare a questo link. Un ottimo lavoro in cui vengono messi in evidenza gli inganni e le mancanze della politica della Lega in questi anni: tagli agli enti locali (tra finanziaria, abolizione dell'ICI e vincoli del patto di stabilità), aumento del centralismo (dalla privatizzazione dell'acqua all'insediamento delle centrali nucleari).
Quello della Lega è solo un "federalnepotismo", in cui ci si preoccupa di dare una poltrona a figli e parenti, ma non si ha nessun scrupolo a lasciare a casa un centinaio di precari, in possesso tra l'altro di ottime competenze.
Una politica non di fatti concreti, ma intrisa di inutili gesti provocatori, dietro a cui c'è solo pochezza ed inefficacia, che bruciano le speranze della gente e buttano fumo negli occhi.