venerdì 22 gennaio 2010

L'invocazione alla vocazione del Cardinal Tettamanzi

"Tutti siano responsabili di tutti": questo l'invito principale rivolto ai politici dal Cardinal Tettamanzi, in visita ieri sera a Varese.
Il vescovo di Milano ha infatti voluto sottolineare come l'impegno politico debba essere considerato una vera e propria vocazione: "Diciamolo francamente: se non è per una particolare vocazione e per il desiderio gratuito di ‘servire’, per cos’altro un cristiano si mette a disposizione degli altri in questo ambito? Per interesse? Per calcolo? Per prestigio? Per sete di potere?".
Un'altra bella lezione fornita dall'alto prelato, che continua a portare avanti i precetti evangelici attraverso appelli alla sobrietà nei consumi e nei comportamenti, alla legalità e alla solidarietà nei confronti degli ultimi e dei disagiati.
Altra nota positiva, la presenza in sala (in prima fila) dei più autorevoli amministratori locali della Lega. Un'accoglienza ben diversa da quella dello scorso anno e tenuto conto anche delle recenti polemiche con i vertici di quel partito. A meno che non sia una scelta opportunistica in vista delle elezioni regionali.