sabato 17 ottobre 2009

Banca per il Mezzogiorno e casse vuote per i comuni del Nord

Il PD di Varese, attraverso Stefano Tosi, segretario provinciale del Pd, Alessandro Alfieri, responsabile regionale degli enti locali, e Fabrizio Taricco, vicesindaco di Carnago, denuncia che agli enti locali della provincia di Varese mancano all’appello 11 milioni di euro da restituire per i fondi ICI prima casa e 2 milioni di euro per i tagli ai fondi delle politiche sociali.
Ma mentre per le risorse dei comuni del Nord è notte fonda, Tremonti preferisce imbarcarsi nella costituzione della Banca del Mezzogiorno, una brutta copia di ciò che è stata la Cassa del Mezzogiorno, un carrozzone che creerà l'ennesimo buco dopo il flop della social card.
Un progetto che desta molte perplessità, tanto da aver incontrato anche il parere contrario dei ministri Fitto e Prestigiacomo (nella foto con Tremonti). E non si capisce poi il ruolo delle Poste come "alleato d'eccezione": tanto valeva dare direttamente a loro l'incarico, vista anche la capillarità dei loro uffici sul territorio.
Invece di dare quanto dovuto ai comuni del Nord o prendere provvedimenti seri per aiutare le piccole e medie imprese, come la graduale abolizione dell'IRAP (promessa tra l'altro da Silvio Berlusconi nel 2003 e nel programma elettorale del 2008 nel capitolo «Un nuovo fisco per le imprese»), si preferisce puntare su fumose proposte (che finiranno magari per finanziare astuti imprenditori, lesti nel creare attività fittizie) o a istituire continuamente condoni, che non incentivano di certo l'economia, ma semmai a diventare furbi e disonesti.