giovedì 24 settembre 2009

Riaprono le scuole? No, chiudono

A Milano il comune chiude lo storico liceo serale "Gandhi", dove si sono diplomati, tra gli altri, Umberto Ambrosoli, figlio "dell’eroe borghese” Giorgio Ambrosoli, e Roberto Bolle, il famoso ballerino della Scala.
Il comune di Varese invece di scuole ne vuole chiudere ben 4, tutte primarie.
Il motivo è lo stesso per tutti e 2 i casi: pochi iscritti che non garantiscono l'ottimizzazione delle risorse economiche.
Ma che civiltà è quella che limita le potenzialità della scuola? Una civiltà sicuramente destinata a depauperarsi in termini di risorse umane.
E poi, siamo sicuri che così si ottimizzino le risorse? E che fine fanno la valorizzazione del territorio ed il recupero delle tradizioni, come si domanda giustamente Marco Giovannelli, direttore di VareseNews? E le tasse, poi, che le paghiamo a fare se ci vengono tolti i servizi?
Il PD di Varese, da sempre attento alle esigenze dei cittadini, sta facendo la sua parte per difendere queste scuole dalla chiusura.
La Lega Nord, che dice di essere un partito partito che crede nella salvaguardia delle identità, lo dimostri nei fatti e non solo a parole.
Speriamo davvero prevalga la ragione.