mercoledì 23 settembre 2009

PD: congress in progress (10). Circolano i primi risultati.

I Circoli PD con i propri iscritti hanno iniziato (a dire il vero con non molta partecipazione) ad esprimere le loro preferenze, e si conoscono perciò i primi risultati ufficiosi, che danno in testa Pierluigi Bersani: fino ad oggi, su 19.459 voti, 10.774 (55,7%) vanno infatti all'ex-ministro, 6.883 (35,6%) a Dario Franceschini e 1.675 (8,7%) a Ignazio Marino.
Questi i dati a livello nazionale, che non variano di molto da quelli regionali e provinciali. E domani sera (ore 21.00, presso Villa Fara Forni), toccherà al nostro Circolo!
Tutto però è ancora in gioco, ed i 3 candidati non si risparmiano certo di darsi battaglia, con tutti i mezzi.
E ciò ha portato inevitabilmente a qualche scontro "dialettico": oltre che sui risultati iniziali, le prime schermaglie si sono avute con la denuncia di presunte irregolarità per il tesseramento in alcune regioni (in primis Campania e Calabria), fino ad arrivare ultimamente alla polemica sulle spese elettorali.
Siamo entrati dunque al rush finale, ed ogni voto conquistato diventa assolutamente vitale: l'importante è che il confronto si svolga, da parte dei candidati, in maniera leale e, soprattutto, costruttiva per il Partito.
Al di là di chi sarà eletto Segretario, dal Congresso e dalle primarie deve uscire una forza politica rinnovata, più forte e capace di proporsi alla guida del Paese: l'Italia ci guarda.