lunedì 6 luglio 2009

Coltivare le radici del nostro territorio

Alcune classi del Liceo Artistico di Busto Arsizio hanno trascorso una settimana in giro per le cascine in bicicletta, nell'ambito di un progetto "learning week" promosso da Regione Lombardia, dal consorzio Entertaining, dal Liceo Artistico Paolo Candiani e dalla fondazione ENAIP Lombardia Busto Arsizio.
E' stato un successo: sotto la guida di docenti ed esperti, i ragazzi sono rimasti entusiasti di aver conosciuto un mondo, quello agreste, a due passi dalla città, e che rappresenta una grande memoria storica del nostro territorio.
Lo si può intuire dalle loro stesse parole: "l’occasione per un tuffo nel passato, nelle forme consuete e familiari di abitazioni che sono parte dei nostri ricordi: le cascine; luoghi cari ai nostri avi, capaci di far scaturire in noi grandi emozioni".
Esperienze di questo genere dovrebbero essere ripetute nei nostri comuni e divulgate presso le scuole. E ambienti come le cascine e le "corti", recuperati e trattati come veri e propri monumenti storici.
In altre regioni di Italia (centro e sud in particolare) luoghi simili vengono valorizzati: perché non farlo anche da noi?
Sarebbero un patrimonio culturale di grande rilevanza oltre che un incentivo per il turismo: un investimento per salvaguardare il passato e nello stesso tempo far brillare il futuro.