lunedì 11 maggio 2009

A Vedano Olona tavola rotonda su lavoro e formazione

Interessante la tavola rotonda “Imparare a lavorare e lavorare imparando”, che si è tenuta ieri a Vedano Olona in occasione della seconda fiera di San Pancrazio, organizzata dalla Parrocchia e patrocinata dal Comune.
Relatori il direttore dell'Ufficio scolastico provinciale Claudio Merletti e alcuni industriali della provincia che si sono confrontati proprio su formazione e creatività nell'ambito del mondo del lavoro. Moderatore dell'incontro, il vedanese Pierangelo Albini, vicedirettore delle relazioni industriali e affari sociali di Confindustria.
Ovviamente negli interventi si è fatto cenno alle difficoltà che attraversano ora le imprese in questi tempi di crisi sociale ed economica.
I punti salienti emersi e condivisi da tutti i relatori, sono stati:
- il fatto che le aziende siano innanzitutto composte da uomini, che sono il vero capitale
- che nel lavoro il guadagno non deve essere considerato solo a livello di denaro, ma anche di conoscenze
- che questa crisi sta mettendo in primo piano il prodotto vero, tangibile, e quindi, si spera, si smetterà con la finanza creativa
- infine, che il mondo della scuola, per quanto riguarda la formazione professionale, è ancora lontano dalla realtà del lavoro.
Su quest'ultimo punto, che ci trova d'accordo, grande responsabilità ce l'ha, almeno qui in Lombardia, la politica della giunta regionale, che tra tagli e finanziamenti male distribuiti, di fatto ha contribuito a penalizzare fortemente gli istituti di formazione professionale.