martedì 26 maggio 2009

Piccole grandi idee per la tutela dell'ambiente

Diceva Madre Teresa di Calcutta: "Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma a me piace pensare, che se non lo facessimo, l'oceano avrebbe una goccia in meno".
Forse le iniziative di cui parleremo ora sembreranno proprio delle goccioline nel mare, eppure i piccoli gesti, messi insieme, possono diventare grandi progetti e cambiare la nostra vita. E il nostro mondo.
Come "Ricircola", l'iniziativa promossa a Varese dall'azienda di autolinee Sila, che offre uno sconto di 15 centesimi sull’acquisto di un biglietto nuovo ai clienti che restituiranno almeno 10 biglietti usati. I biglietti usati saranno poi raccolti e riciclati.
Altra iniziativa interessante è quella di Unicoop Firenze, che dal 29 maggio vieterà i sacchetti di plastica in tutti i suoi 98 punti vendita, sostituendoli con i sacchetti biodegradabili, che possono essere utilizzati per la raccolta differenziata dei rifiuti organici e diventare compost, un terriccio utile in agricoltura e giardinaggio.
Un'operazione analoga è quella portata avanti dalla campagna "Porta la sporta", promossa dall'Associazione Comuni Virtuosi.
Iniziative, queste ultime due, che nascono in maniera autonoma, visto che il nostro governo continua a rimandare l'impegno a passare alle buste ecocompatibili. E questo significa che nel nostro paese sino ad almeno nel 2010 non entrerà in vigore alcun divieto di commercializzazione degli shopper in plastica, estremamente dannosi per l'ambiente.
E a proposito di ambiente e governo, un piccolo aggiornamento su come EFFETTIVAMENTE si sta risolvendo il problema dei rifiuti in Campania.