martedì 19 maggio 2009

Mancanza di sicurezza

Visto che siamo stati tirati in ballo, le ultime dichiarazioni del candidato Sindaco e del capolista della lista Lega Nord e Popolo della Libertà (o Berlusconi Fans Club, fate voi) meritano una doverosa precisazione. Ovviamente, come Circolo, parliamo per il PD.
"Leggi razziali" è un'affermazione del segretario Dario Franceschini in riferimento alle recenti norme applicate dal governo (obbligo di denuncia da parte di medici e presidi in base all'introduzione del reato di clandestinità). Quella di Franceschini è l'opinione del segretario di partito, ma questo non significa che tutti siano obbligati a seguirlo ciecamente. Per fare un esempio, Giuseppe Adamoli (cito lui perché è un vedanese) non la pensa certo in maniera così drastica.
Ad ogni modo, comunque la si pensi all'interno del PD, la sicurezza rimane una cosa seria, e non una questione da sollevare a sproposito come pura propaganda elettorale. Oltre alle parole, infatti, non si vede altro, se è vero che in comuni a guida centrodestra (tra cui il capoluogo di provincia) accadono fatti davvero efferati in fatto di criminalità. Notiamo poi che c'è parecchia confusione nei due baldi paladini della sicurezza: infatti, che c'entrano le norme sulla clandestinità (quelle contestate appunto da Franceschini) con i recenti episodi accaduti a Vedano Olona, i cui protagonisti sono stati sì degli immigrati, ma regolari?
Forse, prima di parlare, bisognerebbe essere più sicuri di quel che si afferma...