venerdì 3 aprile 2009

Quando la "casta" è "no cost"

Quando sentiamo parlare di "casta" e consigli di amministrazione di enti pubblici, la prima reazione è di arricciare il naso: troppe volte, purtroppo, negli ultimi tempi a queste realtà abbiamo visto accostare sperpero di soldi pubblici.
Ma non sempre è così: il Coinger (consorzio intercomunale gestione rifiuti di 22 comuni del varesotto) è una realtà che offre servizio efficiente ed ottimi risultati. E al suo vertice, i principali responsabili si accontentano di magri gettoni di presenza: 40 mila euro lordi all’anno per il direttore Paride Magnoni, 7.000 euro lordi all’anno a Silvano Marchini (Lega Nord), presidente del consiglio di amministrazione e vicesindaco di Mornago, e addirittura ZERO euro per Fabrizio Taricco (PD), presidente dell'assemblea dei 22 comuni che aderiscono al consorzio. Taricco (tra l'altro sindaco di Carnago) fa parte anche del Cda dell’Ato. E anche lì il suo compenso è di ZERO euro.
Insomma, davvero un bell'esempio. E fa piacere che arrivi dal nostro territorio e soprattutto che sia trasversale: quando infatti si pone il bene comune al di sopra delle ideologie politiche e degli interessi personali, non solo si raggiungono gli obiettivi, ma li si ottiene senza sprechi.